
Garanzia per le Agenzie di Viaggio
IL SALVAGENTE si avvale delle opportunità fornite dalle normative che regolano le attività delle Società Cooperative a carattere Mutualistico. Pertanto, ogni singolo Socio contribuisce – in questo caso – a generare parte delle risorse economiche che diventano un “fondo”, un patrimonio comune dal quale attingere per tutelare i consumatori dai rischi dell’insolvenza del singolo.
Ma siccome è molto difficile costruire una disponibilità economico-finanziaria in grado di rispondere agli imprevisti fino dal primo momento, abbiamo chiesto – e ottenuto – la collaborazione di imprese che hanno messo a disposizione un importante patrimonio immobiliare stimato e certificato da Perito del Tribunale (perizia Giurata) per un valore complessivo di 4.664.500,00 euro. Queste le nostre credenziali, queste le nostre garanzie a tutela dei sinistri che – pur augurandoci il contrario – potranno colpire i nostri Soci.
Le garanzie immobiliari, unitamente a quelle liquide, saranno custodite dall’istituto bancario con noi convenzionato e che da sempre segue l’A.I.A.V., e i Soci riceveranno una relazione trimestrale dal Comitato di Gestione.
I costi di gestione entrano in vigore a decorrere dal 1° gennaio 2019. L’applicazione di tale onere si è reso necessario per dare copertura ai costi di personale, struttura, utenze, ecc. ecc. fino al 31/12/2018 sostenuti dall’AIAV. Saranno anch’essi applicati con schema variabile sulla base del fatturato agenziale e saranno gravati da IVA al 22%.